sabato 7 maggio 2011

Ipotesi di sistemazione del centro storico di Camino


L’area compresa tra la chiesa e la canonica, nel centro di Camino, costituisce il cuore del nucleo storico della frazione. La riqualificazione e la riorganizzazione dell’area mira a rafforzare l’identità del tessuto urbano e sociale di Camino.
L’inserimento di due edifici, da collocare ai lati dell’ex scuola elementare, consente di ordinare in modo puntuale lo spazio pubblico.
Un primo edificio rivolto verso il parcheggio della chiesa definisce con maggior chiarezza la spazio che precede il sagrato e lo trasforma in una piazzetta.
Un altro edificio, rivolto verso la canonica e la sala civica, determina il fronte di una seconda piazzetta che così diventa vero e proprio punto di incontro della comunità per le varie attività sociali. In tale edificio possono trovare collocazione le sedi delle associazioni già ospitate presso l’ex scuola elementare. Quest’ultimo fabbricato può essere restaurato e liberato dalle aggiunte che si trovano sul retro, in modo da realizzare un viale alberato che collega la chiesa con la sala parrocchiale.
Nella corte rivolta verso la strada, ricavata tra gli edifici, viene organizzato un giardino pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento